Il nostro impegno per la sostenibilità

Il futuro non riguarda solo crescita e desiderio di risultato, ma soprattutto la volontà di perseguire il modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica di tutto il gruppo.
Marco Martini, Ceo

Sostenibilità ambientale

ISO 14001:2015

Nel 2016 Mondodelvino ha conseguito la certificazione ISO 14001:2015, uno standard internazionale che stabilisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Questa certificazione ci permette di migliorare la nostra performance ambientale attraverso pratiche più efficienti, tenendo in considerazione tutti gli aspetti dei nostri processi e allo stesso tempo prestando particolare attenzione a questioni importanti come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, gestione dei rifiuti, packaging, trasporto, ed efficienza.

OEF – IMPRONTA AMBIENTALE DELL’ORGANIZZAZIONE

Il nostro gruppo adotta un approccio scientifico per misurare e migliorare il nostro impatto ambientale. Con questo approccio miriamo a ridurre l’impatto ambientale e a implementare un sistema circolare.

Il nostro team di Ricerca & Sviluppo ha un ruolo essenziale nel trasformare i nostri obiettivi ambientali in realtà.

Il team ha sviluppato un programma che usa l’impronta ambientale basata sulla LCA (valutazione del ciclo di vita) come un metodo per valutare la performance ambientale dell’intero ciclo di produzione e marketing dei nostri vini.

Grazie a questi strumenti siamo in grado di misure il nostro PEF (impronta ambientale del prodotto) e il nostro OEF (impronta ambientale dell’organizzazione).

MDV è una delle poche aziende ad implementare questo metodo, raccomandato dalla Commissione Europea.

Misuriamo l’impronta ambientale di tutte le nostre cantine, tutti i nostri prodotti, e la nostra intera organizzazione. I risultati OEF di Mondodelvino indicano che i nostri principali punti focali sono i consumi energetici, il ciclo di vita dell’uva, e la produzione di packaging.

Sostenibilità sociale:

CSR – Responsabilità Sociale d’Impresa

SA8000:2014

Nel 2017 il nostro Gruppo ha ottenuto la certificazione standard SA 8000:2014. Questa certificazione internazionale ora copre tutte le aziende sotto l’ombrello Mondodelvino SpA.

La certificazione SA8000:2014 misura la responsabilità sociale di un’impresa in otto aree cruciali alla responsabilità sociale nel posto di lavoro, ancorate a un sistema di gestione che spinge al continuo miglioramento di tutte le aree identificate dalla certificazione.

Vogliamo che i nostri vini lascino un segno di forte impatto sui nostri clienti e consumatori all'interno di un processo sostenibile per l'ambiente.

CONFORMITÀ BSCI

Il nostro gruppo ha ottenuto la certificazione standard SA8000 in modo da poter essere indiscutibilmente conforme al codice di comportamento BSCI.

Questo standard garantisce che il nostro Gruppo agisce non soltanto in conformità ai requisiti legali, ma anche in linea con i più recenti standard globali di responsabilità sociale d’impresa (CSR).

Ad oggi non siamo a conoscenza di altri produttori di vino italiani con questa certificazione.

Può sembrare soltanto una serie di numeri, ma rappresenta un vero impegno verso un posto di lavoro sicuro e salubre sotto tutti i punti di vista: lavoro minorile, lavoro forzato o obbligatorio, salute e sicurezza, libertà sindacale e diritto di contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, ore di lavoro, remunerazione e sistemi gestionali.