Cantine Aperte a Priocca

Summit nazionale del vino per lanciare la Wine Experience by Mondodelvino

Il 25 maggio esperti, produttori, giornalisti e operatori di fama internazionale a confronto sul tema della “bellezza oltre il gusto”. Nel pomeriggio si aprono le porte al pubblico.

Nel weekend di Cantine Aperte, sabato 25 maggio a Priocca, cuore del Roero, paesaggio vitivinicolo riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, il gruppo Mondodelvino SpA inaugura Wine Experience, spazio interattivo ed esperienziale studiato per guidare il consumatore alla scoperta del complesso e affascinante universo del vino. Installazione multimediale unica in Italia, la Wine Experience esplora il tema del vino attraverso i cinque sensi con una full immersion tra storia, territori, vitigni, tecniche produttive, profumi, sapori e abbinamenti. Aprirà la giornata inaugurale il Wine Talk intitolato “Il valore della bellezza oltre il gusto” alla quale parteciperanno esperti, produttori, giornalisti e operatori di fama internazionale.
Dalle ore 15 la Wine Experience apre le porte al pubblico.

Priocca, 25 maggio 2019 – Nel cuore di una delle aree vinicole piemontesi più famose al mondo, il Roero, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, il gruppo Mondodelvino inaugura sabato 25 maggio – il weekend di Cantine Aperte – un avveniristico spazio-percorso di conoscenza esperienziale del mondo del vino, Wine Experience realizzato in collaborazione con Disko, agenzia digitale specializzata in strategie di comunicazione e lo studio Capellino Architettura. Allestimenti multimediali e giochi interattivi accompagneranno il visitatore in un itinerario didattico-conoscitivo-emozionale “calandolo” nella storia, nei territori, tra i vitigni e nel complesso e affascinante processo produttivo del vino. Una vera e propria degustazione multimediale dove il visitatore potrà vivere l’esperienza organolettica del naso e del palato arricchita da intense emozioni culturali.

Tutto questo sarà Wine Experience by Mondodelvino, un “percorso esperienziale” che intende proporsi come meta privilegiata nei circuiti turistici del Roero, Langhe, Asti e Monferrato per accompagnare tutti, turisti e appassionati, italiani e stranieri, in un lungo e affascinante viaggio attraverso la cultura vitivinicola nel contesto di uno tra i paesaggi vitati più belli del mondo. «L’impegno primario di un’azienda vinicola italiana attenta al consumatore e proiettata nel futuro deve essere rivolto alla valorizzare del territorio, della biodiversità conservata nei vigneti e della cultura riposta nella tradizione delle nostre comunità» dichiara Marco Martini, CEO di Mondodelvino Spa. «Wine Experience by Mondodelvino vuole rispondere a queste istanze proponendosi come attrattore turistico delle nostre colline, capace di accompagnare il visitatore alla scoperta della storia millenaria del vino, delle curiosità nascoste nel suo lungo e articolato processo produttivo e nei segreti della degustazione e dell’abbinamento a tavola, in un percorso esperienziale unico nel nostro Paese”.

La giornata di inaugurazione, con attività e iniziative rivolte agli operatori e al pubblico dove interverranno autorevoli esponenti del settore vitivinicolo italiano oltre a istituzioni del mondo del vino, rappresenta un’occasione unica per visitare il Roero nel corso dell’enoweek-end più importante dell’anno, Cantine Aperte.

Al mattino, il complesso di Mondodelvino a Priocca, sarà animato da un wine talk intitolato “Il valore della bellezza oltre il gusto” dedicato al tema del “bello oltre il buono” secondo un fil-rouge che dal vino arriva ai territori, all’agricoltura, alla gastronomia, alla tavola per approdare all’arte, alla letteratura e alla poesia. Sotto la guida del moderatore Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, i visitatori potranno ascoltare e scoprire tutte le declinazioni della bellezza nelle parole dei relatori Mario Fregoni (Presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della vite e del vino), Umberto Gambino (Caposervizio TG2 e ideatore di wining.it), Riccardo Cotarella (Presidente di Assoenologi), Luciano Tona (Promotion Manager Team Italia, Direttore Accademia Bocuse D’Or Italia), Maria Elena Rossi (Direttore Marketing e Promozione presso Ente Nazionale Italiano del Turismo), Michele Coppola (Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici, Direttore Gallerie d’Italia, Intesa Sanpaolo) e Paolo Massobrio (giornalista e autore de “Il Golosario”). Poi, la giornata seguirà con l’inaugurazione del percorso Wine Experience by Mondodelvino e, dalle 15:00 alle 20:00, si apriranno le porte al pubblico con visite e degustazioni. Il 26 maggio dalle ore 10:00 alle 20:00.

Per info e prenotazioni +39 0173 248307 we@mondodelvino.com

Mondodelvino Spa è la holding di un gruppo di cantine che si posiziona tra le prime 20 aziende vinicole d’Italia per vendite. Le cantine del gruppo si contraddistinguono per i vini di elevata qualità e pregio, per l’attenzione che dedicano ai territori e per gli stabilimenti all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibiità. Fanno parte del Gruppo Mondodelvino SpA diverse cantine presenti sul territorio italiano: Piemonte, MGM Srl a Priocca con l’affinamento e la produzione di vini classici Piemontesi, Cuvage Srl ad Acqui Terme con la produzione di Bollicine Piemontesi, Sicilia Barone Montalto SpA, uno dei principali marchi di vini fini Siciliani e Romagna Poderi dal Nespoli Srl: Sangiovese di qualità e vini bianchi innovativi.