Bevi Responsabilmente

Il consumo di vino moderato apporta numerosi benefici per la salute degli individui adulti. D’altra parte, il rischio aumenta notevolmente ad ogni bicchiere oltre la soglia di moderazione. Non è importante solo la quantità, ma anche la modalità con la quale si gusta un vino.

E’ consigliabile bere con moderazione e regolarmente durante i pasti, piuttosto che bere la stessa quantità in un’unica occasione.

 

Le 5 regole per godersi un bicchiere di vino

  1. Capire il vino che si beve: conoscere l’origine del suo specifico carattere procura un intenso piacere nel berlo.
  2. Sorseggiare lentamente: soffermarsi ad assaporare il gusto particolare del vino.
  3. Accompagnare il vino con del buon cibo, insieme a un bicchiere di acqua.
  4. Apprezzare il vino in buona compagnia, con gli amici e in famiglia.
  5. Evitare l’eccesso.

 

Evitare di bere e guidare

Come per molte altre bevande alcoliche, il consumo di vino influisce sulla capacità di svolgere certe attività, tra cui guidare. Bere ha conseguenze sulle funzioni di visione e psicomotorie del conducente, nonchè sul suo comportamento e atteggiamento. Il miglior consiglio è di evitare di consumare bevande alcoliche se si guida. In ogni caso, il tasso massimo di alcolemia non deve mai essere superato.

 

Chi non dovrebbe bere alcol

  • Donne in gravidanza: il consumo di bevande alcoliche può causare malformazioni dell’embrione. Il nascituro potrebbe presentare un insieme di effetti fetali noti come sindrome alcolica fetale. Un livello di alcol che sia senza effetto sul feto e che prevenga danni al nascituro non è stato stabilito: di conseguenza è consigliato evitare le bevande alcoliche durante la gravidanza.
  • I giovani in minore età: una categoria particolaemtne a rischio perchè il consumo eccessivo interferisce con la loro crescita, stato nutrizionale e sviluppo della personalità. Gli effetti (negativi) del consumo scorretto di alcol sono molto più pronunciati nei giovani. Questo non è unicamente dovuto all’immaturità fisica, ma anche a fattori psicologici.