Poderi dal Nespoli: scopri il territorio

Benvenuti in Romagna!
Visite e degustazioni in cantina, pranzi e cene nel parco dell’agriturismo Borgo dei Guidi: relax e natura!

Itinerari in romagna.

Wine Experience by Mondodelvino è un insieme di esperienze che puoi vivere nelle nostre tenute e nei territori circostanti.
Scopri alcuni degli itinerari Romagnoli, dopo la visita a Poderi dal Nespoli, non perderti le attività nei dintorni della cantina!

CASA ARTUSI

📍Forlimpopoli • 23 km dalla cantina

👩‍🍳 Metti le mani in pasta con le sfogline romagnole nel centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica.

🔎  “…il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte dallo spirito di Pellegrino, e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito”

⏱️ Durata visita: 1 ora

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

MUSEI SAN DOMENICO

📍 Forlì • 25 km dalla cantina

🖼️ Visita l’originale ed unica mostra fino al 31 ottobre ULISSE: l’arte e il mito.

🔎  Il protagonista dell’Odissea è il più antico e il più moderno personaggio della letteratura occidentale. Egli getta un’ombra lunga sull’immaginario dell’uomo, in ogni tempo. L’arte ne ha espresso e reinterpretato costantemente il mito. Raccontare di Ulisse ha significato raccontare di sé, da ogni riva del tempo e raccontarlo utilizzando i propri alfabeti simbolici, la propria forma artistica, attribuendogli il significato del momento storico e del proprio sistema di valori.

⏱️ Durata visita: 2 ore

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

BIBLIOTECA MALATESTIANA

📍Cesena • 33 km dalla cantina

📚 Visita l’unico esempio al mondo di Biblioteca umanistica perfettamente conservata.
Patrimonio UNESCO – Memoria del Mondo.

🔎  Splendido esempio di biblioteca monastico-rinascimentale, rimasta intatta in ogni sua parte per la custodia congiunta dei frati e del Comune, conserva gli arredi originali e un importante fondo di codici miniati, come ha riconosciuto l’Unesco, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoire du Monde. 

⏱️ Durata visita: 40 min

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

BAGNO DI ROMAGNA

📍 Bagno di Romagna • 35 km dalla cantina

🧖 Immergiti e rilassati nelle acque termali che sgorgano alla sorgente a 47°.

🔎 Conosciuta per le proprietà curative delle sue acque fin dai tempi dei Romani, con il nome di Balneum, attualmente è una delle più note località termali italiane.

⏱️ Attività libera

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

📍 Faenza • 43 km dalla cantina

🏺 Scopri la storia della ceramica italiana ed europea di un intero secolo.

🔎 Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è stato fondato nel settembre del 1908 alla conclusione della grande Esposizione Internazionale dedicata ad Evangelista Torricelli che ospitò i prodotti di molte manifatture italiane ed europee. La donazione delle opere ceramiche da parte degli espositori costituì il nucleo originario del Museo che progressivamente si arricchì di altri esemplari.

⏱️ Durata visita: 90 min

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

ANTICA SALINA CAMILLONE

📍 Cervia • 44 km dalla cantina

🧂 Rivivi la tradizione del lavoro dei salinari in questa originale salinetta e al museo del sale dolce.

🔎 Ultima originale salinetta, parte integrante del museo del sale, è lavorata oggi a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari.
Durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica  alle ore 17.00, visite guidate gratuite realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara, che mostrano le varie fasi dell’attività per la raccolta del sale. La produzione avviene ancora come un tempo artigianalmente, con  gli attrezzi in legno e le antiche procedure.
Il sale della Salina Camillone dal 2004 è inoltre presidio Slow Food.

⏱️ Durata visita: 1 ora

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

📍 Appennino Tosco-romagnolo • 30/60 km dalla cantina

🌳 Entra in contatto con la natura e scopri la riserva di Sasso Fratino, patrimonio UNESCO.

🔎  Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre infinite possibilità escursionistiche per tutti e in tutte le stagioni. Crinali panoramici, foreste millenarie, antiche mulattiere e strutture ricettive sempre più in sintonia con l’area protetta ci accompagnano nelle nostre esperienze, lungo gli oltre 600 km di sentieri, gli itinerari dedicati alla MTB, i sentieri natura e i percorsi ad alta accessibilità.

⏱️ Attività libera

👉 Prenota la visita
📱 0543 989919